Gli strumenti SEO sono indispensabili nella nostra cassetta degli attrezzi digitale, servono per analizzare l’andamento del nostro sito web, per capire come funzionano le dinamiche di posizionamento e attuare la giusta strategia per migliorarlo.

Ogni singolo strumento che andremo a vedere serve per analizzare uno specifico aspetto, da quelli puramente informatici a quelli editoriali. Vediamo in concreto di che cosa parliamo.

Google PageSpeed Insight

È il “tachimetro” delle pagine web, misura la velocità di apertura in centesimi (dove 100 è il massimo) e ti consiglia come migliorarla. Può essere utilizzato per qualsiasi sito web, nostro o meno, e si può scegliere se farlo sulla sua pagina oppure come estensione del motore di ricerca. Ovviamente la rilevazione non ha niente a che fare con la velocità di connessione dell’utente, ma considera parametri come la dimensione dei dati della pagina, le attività di caching, i codici Java e CSS e via dicendo. Google PageSpeed Insight inoltre suddivide l’analisi per dispositivi: desktop o mobile, assegna un punteggio ad ognuno e ci fornisce suggerimenti molto pratici su come ottimizzare la velocità di apertura.

Google AdWords Keyword Planner

Il nuovo tool di AdWords che consente la creazione di campagne, l’identificazione e l’analisi di parole chiave, soprattutto per scoprire il rendimento di un elenco di keyword. Chi, meglio di Google, sa quali sono le parole che piacciono a Google?

Google Search Console

Consente di monitorare e gestire la presenza del proprio sito web nei risultati di ricerca di Google, in modo tale da ottimizzarla. Ha molte funzioni e può essere utilizzato a livelli diversi di complessità. È utile per assicurarsi che il motore di ricerca riesca ad accedere ai contenuti della pagina; per risolvere problemi di sicurezza, malware o spam; per sapere attraverso quali query è stato visualizzato il proprio sito, quindi indirizzato più traffico; per analizzare le prestazioni da dispositivi mobili; per conoscere i siti che rimandano al nostro e altre funzioni più specifiche.

Google Trends

Molto semplice, permettere di sapere quante volte una parola o una frase (oppure un argomento) sono state ricercate sul web. I risultati sono ovviamente divisi per lingua e nazione, e mostrati su un grafico che ne riporta la tendenza nel tempo.

SEMRush

Permette di intercettare le keyword usate dai concorrenti e pianificare le proprie strategie. È molto utilizzato sia per la ricerca organica che per le campagne su AdWords. Possiamo così analizzare in modo semplice e intuitivo l’andamento del posizionamento di un sito web su Google, le migliori parole chiave che portano traffico al sito e la loro distribuzione, i principali concorrenti e le campagne AdWords attive.

Ubersuggest

È uno strumento relativamente nuovo che permette di recuperare tutte le ricerche che ruotano attorno a una query e ordinarle in ordine alfabetico. In sostanza, Ubersuggest consente di scoprire velocemente quali sono gli argomenti più ricercati attorno a un argomento principale.

Ahrefs Site Explorer

È uno strumento di raccolta ed elaborazione delle informazioni riguardanti i link: riporta tutte le statistiche periodiche per quanto riguarda link persi e acquisiti, oltre a importanti indicazioni sulle tipologie di backlinks.

Copyscape

Lo strumento più temuto e al tempo stesso amato dai copywriter, è infatti molto utile dal punto di vista editoriale, perché scava nel web alla ricerca dei contenuti copiati, indicando responsabili del plagio e la misura in cui questo è avvenuto.

 

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…