Il game marketing è uno strumento molto utile all’interno di una campagna marketing per coinvolgere e divertire i propri clienti, e prospect, in un’ottica di fidelizzazione

Il gaming è un potente strumento di marketing che ha trovato vita dall’imponente industria dei videogiochi. Anche dando un’occhiata alle statistiche di utilizzo delle piattaforme mass market, la categoria di giochi primeggia nella classifica delle applicazioni disponibili come quantità e come fatturato.
Non solo, i social games hanno rivoluzionato anche il target, includendo categorie di sesso ed età prima impensabili e creando un bilanciamento di genere e una stratificazione economica. In pochi anni il gaming si è imposto come una delle più grandi opportunità per le aziende utile per generare contatti, quindi fare lead generation, farsi conoscere e fidelizzare i consumatori.

Vediamo allora quali sono state, per noi, le 4 migliori campagne di game marketing.

Campagna game marketing Alfa MiTo.
Alfa MiTo, quando è uscita sul mercato, è stata ospite del social game calcistico I am player. La promozione prevedeva un gioco in perfetto stile social gaming: i giocatori doveva segnare 5 gol contro Danny Deans, capitano del River Park, per aggiudicarsi una MiTo personalizzabile. Ovviamente durante il match, a bordo campo erano presenti i banner pubblicitari Alfa.

 

Campagna game marketing Capital One.
Capital One è una delle banche più grandi degli Stati Uniti e ha investito nel social media gaming lanciando una campagna all’interno del gioco Farmville. Gli utenti, avvisati da un pop up all’ingresso del gioco, erano invitati a mettere un mi piace alla pagina Facebook di Capital One, e in cambio ottenevano una statuetta molto utile ai fini del gioco: se posta nella propria fattoria, la statuetta raddoppiava per un intera settimana tutti i punti Mastery dei giocatori. In più, nel guardaroba, i giocatori trovavano due nuovi vestiti da contadino, una tenuta maschile e una femminile.

 

Campagna game marketing Lady Gaga.
Anche la famosa cantante Lady Gaga è ha utilizzato Farmville per promuovere la sua attività, precisamente l’album Born in this way. All’interno del gioco infatti è stata costruita un’area apposta per lei con la sua fattoria denominata Gagaville. I giocatori potevano così entrare in contatto con la popstar e ascoltare alcuni brani inediti presenti nel nuovo disco, oppure utilizzare nel gioco un esclusivo unicorno Lady Gaga acquistabile attraverso una card dal valore di 25 dollari presente in alcune catene di negozi.

 

Campagna game marketing Adidas.
Siamo nei lontani anni ’90, l’Adidas fu una delle prime a utilizzare il game marketing, anche se diversamente da come lo intendiamo adesso: i cartelloni pubblicitari Adidas erano infatti presenti a bordo campo già nel popolare gioco di calcio Fifa ’94.

 

 

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…