Da anni si parla di Green Economy, di sostenibilità e di responsabilità sociale, anche i governi e le organizzazioni mondiali incentivano le imprese a mantenere condotte più socialmente responsabili e a fare maggiore attenzione alle emissioni provocate dal loro apparato industriale.

Con Green Economy o Economia Ecologica, infatti, si va ad identificare un modello di sviluppo sostenibile, che tenga conto dell’impatto ambientale derivante dal progresso industriale e del mercato. 

Diversi sono gli strumenti e i documenti, anche obbligatori, che le aziende che operano in ottica di green economy sono tenute a presentare per certificare che il loro operato sia realmente tale.

Non è tutto, anche nella vita di tutti i giorni sempre più persone sono più sensibilizzate e attente nei confronti delle tematiche ecologiche e, pertanto, tendono ad apprezzare i prodotti delle aziende che lavorano secondo questa logica, arrivando addirittura a far del modello “green” una discriminante determinante. Ecco perché dunque, adottando un comportamento sostenibile, non solo farete del bene al pianeta e all’umanità, ma potreste avere anche un ritorno in termini di fatturato, ma attenzione: per quanto corretta, una politica siffatta va comunicata in modo corretto, specialmente attraverso i canali digitali. Vediamo insieme qualche consiglio utile.

Come comunicare in modo green?

La prima regola in assoluto è essere trasparenti. Trasparenza significa comunicare esattamente ciò che fate senza eccessi, che potrebbero altrimenti trasformarsi in armi a doppio taglio.
Secondariamente, tenete presente che ai vostri consumatori-utenti piace vedere. Quindi per esempio, accanto alla descrizione del vostro progetto di responsabilità sociale inserite fotografie e ringraziamenti delle associazioni a cui avete dato contributi o testimonianze. Potete inserire link o collegamenti alle home page delle associazioni o dei progetti cui avete contribuito, in questo modo risulterà tutto chiaro, visibile e concreto e il vostro impegno sarà percepito con fiducia e rispetto da parte dell’utente.

A cosa prestare attenzione…

Come abbiamo già visto diverse volte, anche i colori sono molto importanti nella vostra comunicazione, soprattutto in quella digitale. Se volete puntare sull’effetto economia sostenibile, puntate su colori che ricordino l’ambiente e il pianeta terra: sicuramente il verde in tutte le sue tonalità andrà per la maggiore, ma anche l’azzurro, il giallo, l’arancione e il marrone.

Come detto, il concetto “green”, è particolarmente apprezzato dal mondo dei consumatori tuttavia non tutti ne conoscono le caratteristiche o i vantaggi per l’ecosistema, ecco perché vi potrebbe essere utile scrivere degli articoli che convincano ulteriormente i vostri clienti e istruiscano e incuriosiscano i nuovi utenti e visitatori trasformandoli in clienti potenziali a tutti gli effetti.

E nel mondo dei social network

Non solo, in questo senso infatti i social network possono essere davvero molto utili: la condivisione di progetti e le campagne green potrebbero essere seguite da una call-to-action che inviti i vostri utenti a condividere il vostro post. In questo modo otterrete un buon passaparola naturale, la vostra visibilità aumenterà, più persone verranno a conoscenza della vostra azienda e dei vostri prodotti e, infine, la vostra brand reputation ne gioverà sicuramente.

Ovviamente, la vostra strategia di condivisione e di green marketing cambierà totalmente a seconda del fatto che siate fautori di un’azienda che ha focalizzato il proprio business sull’ottica “green” o che l’abbia integrato come “plus” e come obbiettivo aziendale nella propria strategia.

La maggior parte delle aziende segue questa seconda via, la comunicazione green, di conseguenza, tanto sul sito web quanto sui social farà parte della strategia di web content.
Il Green Marketing, dunque, può essere uno strumento davvero utile per rafforzare la vostra immagine ma, ricordatevi sempre, che una strategia di questo genere deve corrispondere ad una mission aziendale orientata in tal senso.

Predicare bene ed agire male provocherà l’effetto contrario e dei danni irreversibili.

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…