Risposte automatiche, tempestive e intelligenti, acquisizione dati, integrazione strumenti di marketing: come aumentare la lead generation con un Chatbot.

 

Fare lead generation è fondamentale per ottenere contatti utili al nostro business, ma è un’attività molto impegnativa, fare bene lead generation è ancora più difficile, oggi però c’è un nuovo strumento che può esserci d’aiuto, si chiama Chatbot.

Il chatbot è un software che fornisce strumenti di comunicazione in automatico: in termini più semplici, risponde automaticamente alle domande degli utenti e con un bassissimo margine di errore.
Come fa? Grazie all’intelligenza artificiale, con il Natural Language Processing, questi software sono in grado di capire le domande e fornire le relative risposte. Senza sbagliare.
Alcuni Chatbot, per esempio, sono per così dire molto più intelligenti di altri, infatti riescono a mostrare immagini e video, presentare uno storico delle attività aziendali, spiegare come funziona un prodotto e presentarlo al pubblico, elaborare e proporre preventivi e altre funzionalità che andremo a vedere più avanti.

Ma come può aiutarci un Cahtbot ad aumentare la lead generation?
Intanto rispondendo al posto nostro agli utenti, soprattutto quelli che si interfacciano per la prima volta: informazioni, preventivi, pubblicità, presentazione prodotti, ecc…
In secondo luogo, sono molto utili per un altro motivo: non soltanto forniscono informazioni, ma sono progettati anche per acquisirle dagli utenti con cui si rapportano.

Se immaginiamo il dialogo tra un Chatbot e un prospect, è facile immaginare come il primo possa accompagnare il secondo all’interno del funnel, per esempio chiedendo informazioni o la compilazione di un form con indirizzi e contatti. I dati acquisiti dal Chatbot possono infine essere integrati e condivisi automaticamente con altri sistemi di marketing, così da far crescere la lista dei nostri contatti e di conseguenza il nostro business.

Perché un Chatbot aumenta la lead generation?
La comunicazione del Chatbot risponde ad alcune caratteristiche molto utili per l’acquisizione di contatti, per esempio:
• È una comunicazione bidirezionale, una vera e propria conversazione, non si limita e dare informazioni ma, cosa più importante, è in grado anche di riceverle.
• La rispostaza all’interazione del cliente è molto rapida, istantanea. In questo modo non rischiamo di perdere un cliente che si raffredda e quindi che passa alla concorrenza.
• Sono programmati per raccogliere dati, ma al tempo stesso riescono a valutare questi dati e a operare una scrematura dei prospect o lead in base al loro grado di interesse.

Il Chatbot è uno strumento meraviglioso, ma ovviamente ha ancora dei limiti: può non capire alcuni termini, specie se stranieri o gergali, stessa cosa per parole chiave che il software non riesce a riconoscere.
In ogni caso, limiti a parte, un Chatbot è un ottimo strumento per aumentare la lead generation.

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…