Un blog può essere il migliore amico del nostro sito web e un alleato prezioso per le campagne di marketing.

Lo scopo ultimo e principale di una campagna di marketing è quello di aumentare le conversioni, e con questo termine indichiamo la finalità della nostra attività, quale che sia.

Come facciamo ad aumentare le conversioni del nostro sito web?

Uno degli strumenti migliori, e più utilizzati, è il blog, direttamente collegato al negozio online. Vediamo perché un blog aumenta le conversioni.

1. Posizionamento.

Articoli aggiornati, di qualità per scrittura e contenuti, migliorano il posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca.

Gli articoli del blog, inoltre, possono essere condivisi sui social network in modo tale da generare traffico e quindi conversioni. Stessa cosa per quanto riguarda i link interni che possiamo creare nel blog. Per questo motivo è importante che il blog sia direttamente collegato al nostro sito, magari come sottocartella, e non su un dominio esterno.

Obbligatorio un accenno alla redazione degli articoli del blog: è fondamentale avere sempre in mente i destinatari dei nostri articoli, intesi come utenti e motori di ricerca, quindi equilibrio tra SEO e godibilità per gli utenti. Tutto questo favorisce un buon posizionamento, ovvero un aumento delle conversioni.

2. Brand.

Il blog è lo strumento migliore anche per comunicare la nostra cultura aziendale all’esterno e costruire un’identità nell’immaginario degli utenti. Se impostiamo il blog per posizionarci come esperti del settore, pubblicando approfondimenti e recensioni, questo può farlo diventare un punto di riferimento per gli utenti e aumentare così il traffico e, diretta conseguenza, le conversioni.

3. Empatia.

Ecco un argomento su cui fare leva: a differenza dei negozi fisici, gli e-commerce non contemplano nella loro natura il rapporto umano e diretto con il cliente- Umanizzare la nostra attività di vendita con un blog, quindi attraverso parole scritte da persone, confronto e condivisione, avvicina e fidelizza gli utenti.

4. Soddisfazione del cliente.

Il blog può essere usato anche come “piazza” di confronto tra i clienti per parlare e condividere recensioni e opinioni sui prodotti, in modo tale da migliorare e approfondire la relazione con il brand.

5. Condivisione e Promozione.

Se il blog raggiunge un proprio pubblico, gli articoli saranno sicuramente condivisi, soprattutto sui social network. Allo stesso modo possiamo condividere e far condividere le promozioni, ovviamente spiegate sul blog. Un ottimo strumento, quindi, anche per sostenere le nostre campagne di marketing.

A questo punto è doveroso precisare che un blog è faticoso da gestire. Buoni contenuti pubblicati regolarmente aumenteranno visibilità e conversioni.

Un blog lasciato a sé stesso, invece, danneggerà l’immagine del nostro brand.

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…