Aumentare le vendite del tuo e-commerce da mobile non solo è possibile, ma ormai indispensabile. 

Quanto utilizziamo internet su smartphone?

Partiamo dicendo che dal 2012 a oggi l’utilizzo è raddoppiato, e la corsa non è ancora finita: il prossimo anno l’80% degli accessi a internet avverrà tramite smartphone.

Un altro dato interessante è quello che riguarda il mobile advertising: nel 2017 la pubblicità su mobile ha superato quella su desktop. Un dato che non sorprende, se consideriamo che tre persone su quattro usano lo smartphone per prendere decisioni sugli acquisti e dare un’occhiata ai propri marchi preferiti, e al momento una persona fra queste tre finalizza anche la transazione.

A ben vedere, infatti, ormai la maggior parte degli utilizzatori di smartphone conserva sul dispositivo i coupon e le carte fedeltà, installa App per risparmiare e trovare sconti e promozioni. Questo significa che, dall’altra parte della barricata, le aziende hanno trovato (o devono farlo) un nuovo approccio strategico per tutto ciò che riguarda advertising e customer care.

Insomma, gli obiettivi di business aziendali passano sempre di più dallo smartphone. In parallelo, gli acquisti online per alcune categorie di prodotti (per esempio libri e biglietti per eventi) avvengono soprattutto da mobile, a dispetto del desktop.

Vediamo allora 5 consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce su mobile:

1. Un design responsive sta alla base del e-commerce da mobile: il sito deve adattarsi graficamente in modo automatico a ogni dispositivo utilizzato, in modo da migliorarne l’accessibilità. Stessa cosa per quanto riguarda le email nel caso in cui si promuova la propria attività con l’email marketing.

2. Creare un APP per il proprio e-commerce. Ecco un dato significativo: il 42% delle vendite da mobile proviene da App, il 58% da siti web. La prima percentuale però è in costante aumento.

3. Usare menù dedicati alla navigazione da mobile: l’interazione dell’utente cambia completamente a seconda del dispositivo utilizzato ed è fondamentale non disturbare la navigazione dell’utente. Talvolta i siti web hanno un menù di navigazione statico, se questo non fosse reso responsive, da mobile la navigazione risulterebbe molto difficoltosa e si avrebbe quindi un tasso di abbandono elevato e la certezza di non poter incrementare non solo le vendite, ma nemmeno le visite.

4. La profilazione del target è una delle migliori opportunità offerta dal mobile marketing, perché permette la realizzazione di campagne di comunicazione mirate e immediate, con risultati facilmente misurabili. Soprattutto per quanto riguarda il mondo dell’ sms marketing, un messaggio generico non riesce ad essere così incisivo come invece uno creato ad hoc per l’utente. Analizzare le caratteristiche anagrafiche, le attività degli utenti ed i loro interessi permette di focalizzare meglio non solo il messaggio ma la call to action stessa in modo da essere più vicina alle sue esigenze.

5. Creare un’esperienza mobile cross-device omogenea semplifica il percorso di acquisto degli utenti ed è senza dubbio un’altra chiave per ottenere successo nel mobile marketing. Infatti, spesso, gli utenti utilizzano un dispositivo mobile per scegliere gli acquisti, ma realizzano la conversione da desktop. Rendere il tutto più omogeneo aiuterà i vostri utenti a non abbandonare un device per un altro, e la loro esperienza d’acquisto sarà sicuramente più positiva e impatterà efficacemente sul vostro carrello!

Se il futuro del commercio corre su internet è sicuramente giunto il momento di pensare al mobile!

 

 

Articoli correlati

Mobile Marketing

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Mobile Marketing

Perchè fare SMS Marketing?

L’ SMS Marketing è quella strategia di marketing diretto con la quale il messaggio pubblicitario viene veicolato al destinatario tramite un SMS. Nonostante l’SMS sia una tecnologia che esiste da molti anni, è solo negli Leggi tutto…