L’ SMS Marketing è quella strategia di marketing diretto con la quale il messaggio pubblicitario viene veicolato al destinatario tramite un SMS.

Nonostante l’SMS sia una tecnologia che esiste da molti anni, è solo negli ultimi che ha cominciato ad essere usato come strumento di marketing.

La tipologia di messaggi che possono essere inviati è molto varia, può essere di tipo informativo (offerte o sconti), un invito ad un evento promozionale, di ringraziamento per l’acquisto effettuato o anche di auguri, per dimostrare ai nostri lead che teniamo a loro.

I numeri parlano a favore dell’SMS Marketing, se consideriamo che in Italia circolano più di 100 milioni di SIM card, già questo è un dato impressionante. Ma non è tanto il numero, ma l’utilizzo che viene fatto dagli utilizzatori dei telefoni cellulari e come si rapportano con gli SMS.

Innanzitutto, quasi nessun SMS viene cancellato prima di essere almeno aperto. Il tasso di apertura dei messaggi si aggira intorno al 98%, a differenza del 22% delle mail.

Questo perché siamo costantemente in contatto con il nostro dispositivo cellulare e perché il messaggio contenuto è generalmente breve. Anche i tempi di lettura sono, quindi, generalmente molto rapidi, quasi immediati rispetto al momento in cui viene ricevuto. Questo dettaglio, rende l’ SMS Marketing una forma di pubblicità “real-time”. Anche il tasso di conversione è in media molto superiore rispetto a quello delle mail.

Tuttavia, l’SMS Marketing è ritenuto da molti come una forma di pubblicità più invasiva. Il numero di cellulare è, infatti, considerato più personale e riservato rispetto alla mail che normalmente viene fornita con meno timore. Gli utenti preferiscono, quindi, ricevere campagne promozionali via mail piuttosto che tramite messaggio.

Visti i molteplici punti a favore di questo canale, vediamo alcuni accorgimenti per far si che non si trasformi in un’arma a doppio taglio. L’efficacia di una campagna di SMS Marketing, ruota principalmente intorno a tre aspetti: target, tempismo e contenuto.

Vista l’elevata percentuale di lettura degli SMS, ma allo stesso tempo il fatto che gli utenti non amano ricevere pubblicità via messaggio, la cosa migliore è puntare sulla qualità più che sulla quantità. Ogni invio deve, quindi, essere visto come un’occasione. Innanzitutto, è fondamentale effettuare un’attenta targetizzazione dei nostri contatti, dividendoli in gruppi secondo alcune specifiche (età, sesso, interessi, posizione geografica…). Sulla base del target prescelto bisogna poi fare delle scrupolose riflessioni in merito al tempismo di invio. Per massimizzare i tassi di lettura e conversione è importante scegliere il momento in cui il nostro pubblico è più ricettivo. Messaggi a metà mattina rischiano di incontrare destinatari presi dal lavoro e quindi poco attenti a messaggi promozionali così come in tarda serata si rischia di risultare troppo invasivi. Oltre all’orario è importante anche il momento in cui inviare l’SMS, ad esempio, durante gli sconti primaverili o invernali. Infine, il contenuto è fondamentale per avere successo nel nostro intento. Il messaggio deve essere breve e conciso. Deve catturare l’attenzione e l’interesse del lettore fin da subito (magari utilizzando le prime parole in maiuscolo). Far leva sull’urgenza, può risultare efficace, ad esempio segnalando un’offerta che sta per scadere. Ovviamente, l’SMS deve contenere una call-to-action che sia chiara e inequivocabile.

Un ultimo pro in favore dell’SMS Marketing è il costo: quasi irrilevante. Con questo articolo non vogliamo dire che l’ SMS Marketing sia meglio o peggio dell’Email Marketing, ma che potrebbe risultare molto efficace se integrato in maniera sinergica con gli strumenti utilizzati nella propria strategia di marketing.

 

Articoli correlati

Mobile Marketing

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Mobile Marketing

Mobile Marketing: quali saranno le tendenze del 2018?

Consigli utili per far crescere il proprio business sfruttando smartphone e tablet, gli strumenti più utilizzati dagli utenti.   Se parliamo delle strategie di marketing per dispositivi mobile come smartphone e tablet, ci troviamo davanti Leggi tutto…

Mobile Marketing

SMS Marketing: quali sono le prossime imperdibili date?

Gli SMS sono uno dei migliori strumenti per le nostre campagne di marketing, soprattutto nel periodo natalizio, fino a metà gennaio. Perché non approfittarne?     Nel complesso e dinamico mondo del marketing digitale, gli Leggi tutto…