Il performance marketing, o marketing dei risultati, è una strategia di vendita online con la quale l’inserzionista paga soltanto per i risultati che ottiene. Per risultati intendiamo tutto ciò che mira alla conversione, per esempio una registrazione, un like o una vendita vera e propria.

Nel performance marketing diventa quindi indispensabile stabilire obiettivi misurabili e concordati, pagamenti pattuiti in base al risultato ottenuto, costruire una landing page ottimale (e ottimizzata). È importante stabilire una relazione trasparente e una buona comunicazione tra agenzia e inserzionista, per lavorare nella stessa direzione.

Dopo uno sguardo generale, vediamo i 4 motivi per cui il performance marketing conviene:

1. Motivo principale, come abbiamo visto, è la garanzia di risultati. Se paghiamo soltanto per i risultati ottenuti, siamo sicuri di non sprecare risorse. Diretta conseguenza, il fatto che l’inserzionista può conoscere in anticipo e con esattezza il costo di ogni azione e di ogni risultato ottenuto. Così è più semplice pianificare un investimento e possiamo avere un maggior controllo dei risultati.

2. Il performance marketing utilizza il segmento di pubblicità digitale che ha maggiore crescita. Non a caso quasi tutte le aziende che lo hanno utilizzato lo consigliano, e in un’ottica futura la sua efficacia aumenterà grazie alle tecnologie di Business Intelligence, ovvero miglioramenti per il ritorno degli investimenti.

3. Le campagne adottate con il metodo del marketing dei risultati portano conversioni immediate. Il tempo è un fattore (molto costoso) che un imprenditore deve includere nel conto dei costi. Risultati immediati consentono inoltre la possibilità di adottare strategie di breve periodo, in modo da seguire le opportunità offerte dall’andamento e dai cambiamenti di mercato, praticamente in tempo reale.

4. Ultimo fattore è dato dalla possibilità di utilizzo di strumenti diversi, per esempio email marketing e social marketing. Questo genera nuove opportunità anche per altre strategie di conversione come lead generation, pay per action e strategie mobile.

È importante ricordare che una campagna di performance marketing considera fattori come la stagionalità, un target mirato e i casi di utilizzo, partendo dall’analisi dei dati relativi a visualizzazioni e fonti di traffico, concentrando l’attenzione sulla call to action per arrivare infine alla conversione.

Il punto di forza del performance marketing resta la sicurezza di pagare solo per i risultati ottenuti 😉 E quindi anche gli scettici saranno incentivati a provare strumenti più innovativi sicuri di fare un investimento mirato e contenuto.

 

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…