Vediamo perché utilizzare il gioco come strumenti di marketing per generare lead e fidelizzare gli utenti.

 

Giocare è un’attività che non ammette limiti di tempo e di età. Il gioco, nelle sue differenti forme, è riservato ai bambini come agli adulti o agli anziani, perché tutte le persone, nell’arco della giornata, hanno bisogno di intraprendere attività ludiche, e a loro volta le attività ludiche stimolano la mente di ognuno di noi.

Ecco perché il gaming è così importante e si rivela anche un’ottima strategia di marketing. Vediamo però nello specifico a che cosa ci riferiamo quando parliamo di social media gaming.

Il gaming, o gamification, è una vera e propria strategia di marketing: attraverso lo strumento del gioco riusciamo infatti ad attirare utenti e consumatori verso il nostro brand (generare lead), a costruire per loro un’esperienza ludica e piacevole che lega le persone attraverso la condivisione di classifiche collettive e non solo.

Il social media gaming diventa così qualcosa di coinvolgente (social) per il pubblico, partecipato attraverso i media e stimolante. Non è quindi soltanto una forma di pubblicità alternativa a quella tradizionale, ma un’apertura verso un vero e proprio mondo virtuale i cui partecipanti si fidelizzano al brand condividendo uno scopo individuale e ludico.

Vediamo le caratteristiche del social media gaming per il marketing digitale:

  • Social. Non soltanto (e non sempre, anzi) il luogo dove si svolge l’attività è un luogo sociale, ma l’aspetto comunitario del gaming risiede nella condivisione dei propri risultati con gli altri utenti e nella discussione con i colleghi giocatori di un’attività divertente e curiosa.
  • Identità. Il gaming della nostra azienda riflette e trasmette le caratteristiche proprie del nostro brand, la nostra identità. La diffusione del gioco, di conseguenza del brand, attraverso la condivisione dei giocatori, diventa un biglietto da visita per gli utenti che ancora non conoscono il marchio o che lo conoscono poco.
  • Fidelizzazione. Il gioco è continuo, la classifica permette e invoglia a cimentarsi più volte e a parlare dei propri risultati: diretta conseguenza la fidelizzazione del cliente o utente verso il brand, visto (anche) come qualcosa di prossimo alla dimensione infantile legata al gioco.

 

Il social media gaming permette quindi non soltanto di attirare utenti e far conoscere la nostra attività, ma al tempo stesso di consegnare ai clienti un’esperienza attiva che sarà associata positivamente al nostro marchio.

 

 

Articoli correlati

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…

Social Network

Cos’è il punteggio di pertinenza di Facebook Ads?

Vi abbiamo già parlato di Facebook Ads e di come utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (qui). Ora vediamo cos’è il punteggio di pertinenza, come influisce sulle inserzioni e come migliorarlo. Il punteggio di pertinenza Leggi tutto…

Social Network

Twitter per farsi conoscere

Molti si chiedono perché mai dovrebbero usare Twitter come strumento di marketing per la propria attività. La risposta è molto semplice e la possiamo ottenere grazie ad alcuni dati: Twitter ospita più di 300 milioni Leggi tutto…