Il Natale è da sempre il periodo migliore per le vendite di un’azienda. Scopri come sfruttarlo al meglio!

Qual è il periodo dell’anno migliore per incrementare le vendite e promuovere la propria attività? Naturalmente il Natale.

Come possiamo fare? Scopriamolo insieme.

A Natale tutti addobbano il proprio negozio (fisico o virtuale) con festoni, palle di Natale, pupazzi di neve o campanellini. Una buona strategia per immergere i nostri clienti in un caldo clima natalizio, ma di sicuro non è la soluzione che cerchiamo o non ci farà incrementare le conversioni. Accanto all’attività di restyling, è fondamentale attivarne una più costruttiva di web marketing. Ecco alcuni spunti utili per incrementare le conversioni:

PROMOZIONI

Sfruttiamo la propensione alla spesa dei consumatori, invogliandoli con irresistibili sconti e promozioni. Aumentiamo anche la pubblicazione di contenuti e messaggi pubblicitari che riportano le nostre promozioni, sia sul sito che sui social network. Molto adatti per l’occasione sono i codici sconto, che possiamo inviare anche attraverso email e messaggi sms. Facciamo una ricerca e concentriamo le offerte sui prodotti più interessanti per i nostri clienti, comparandole alle promozioni dei nostri competitor.

KEYWORDS

La scelta delle parole giuste è fondamentale. Sotto Natale la ricerca di prodotti si intensifica, essere tra i primi risultati della ricerca amplifica in modo esponenziale la possibilità di avere conversioni. Valutiamo i dati di traffico del periodo natalizio e i trend di ricerca, così da capire quali siano le keywords più digitate.

REMARKETING

Se il Natale è il periodo più fecondo per la nostra attività, è anche vero che è così per tutti. Spiccare in quanto a visibilità diventa ancora più difficile. Per questo motivo può essere molto utile una campagna di remarketing, ovvero contattare tutti quegli utenti con i quali abbiamo avuto contatti (in primis i nostri clienti, certo), per esempio che si sono iscritti alla nostra newsletter, che hanno messo mi piace o che semplicemente ci hanno scritto e lasciato un contatto. Ovviamente nella nostra campagna di remarketing sarà prevista una call to action.

SOCIAL NETWORK

Ecco il canale che ci permetterà di entrare in contatto più facilmente con i nostri potenziali clienti. Tramite i social possiamo lavorare sul coinvolgimento emotivo degli utenti, sia travestendo la nostra pagina con i colori natalizi (mantenendo sempre in risalto quelli del nostro brand), sia veicolando attraverso la pagina e l’advertising promozioni e sconti per l’occasione. Foto, post e video sono ottimi strumenti per la costruzione di un dialogo, di un rapporto diretto e di fiducia.