La lead generation è fondamentale per ogni attività di business: il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di acquisire contatti interessati o semplicemente affini ai nostri prodotti o servizi, che trasformeremo in conversioni con azioni mirate di marketing. Attraverso la lead generation è importante capire quali sono i dati che vogliamo raccogliere: indirizzo email, dati anagrafici, geografici, interessi, …

Ormai è appurato, l’email marketing è da sempre uno degli strumenti più usati del web marketing e consiste nell’invio di comunicazioni commerciali a clienti o potenziali clienti attraverso la posta elettronica. Se lo scopo ultimo di questa attività può apparire evidente, in realtà sono molti e diversi i motivi per i quali l’email marketing si conferma uno strumento efficace e un ottimo investimento.

Vediamo i vantaggi dell’email marketing.

1. Costa poco, quasi niente, rispetto alle altre forma di marketing e a quello diretto cartaceo.

2. Tempi ridotti, perché l’arrivo di una email è stimato in pochi secondi.

3. Raggiunge una grande quantità di utenti e comunica il messaggio che vogliamo, anche in modo molto personale e diretto all’utente.

4. È facilmente tracciabile e i risultati sono monitorabili con semplicità (tassi di apertura delle email, riscontri, azioni derivate dalle email…).

5. È una forma di comunicazione personale e personalizzabile: stabilisce un contatto diretto con l’utente e permette di scegliere e ritagliare a misura il target che interessa.

L’email marketing quindi è un investimento efficace che permette in poco tempo di generare contatti (lead generation) e conversioni in modo semplice e diretto. Crea relazioni, consente di coltivarle e soddisfare i bisogni dei clienti, a differenza di una semplice newsletter contempla una strategia mirata e a breve termine.

Il primo passo per una efficace strategia di email marketing è la creazione di una mailing list targettizzata, dove ogni utente scoprirà di non essere soltanto un numero o un indirizzo: una relazione personalizzata si traduce in conversioni e fidelizzazione verso il brand.

Gli obiettivi di una campagna di email marketing infatti sono molteplici:

1. Branding, cioè far conoscere e rendere popolare il proprio brand

2. Loyalty, ovvero l’attività di fidelizzazione dei clienti

3. Generare traffico, da e verso il proprio sito web

4. Lead generation, letteralmente generare contatti e quindi possibili clienti

5. Generare conversioni, che siano vendite o altro.

È quindi di fondamentale importanza, per raggiungere l’obiettivo della conversione, procedere con una lead generation attenta e focalizzata: quali sono i dati di cui necessitiamo per avvicinarci nel miglior modo possibile all’utente?

La creazione di landing page dedicate e form di contatto semplici e mirati è quindi la chiave per avere mailing list efficienti e di successo.

 L’utilizzo dell’email come forma di web marketing integrato è una delle migliori strategie per la lead generation e per ottenere conversioni, richiede un investimento minimo e permette un riscontro dei risultati quasi immediato.

 

 

Articoli correlati

Email Marketing

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Email Marketing

Mailing list: 6 consigli su come creare la propria

La mailing list è un elenco di indirizzi mail di utenti che, iscrivendosi ad un form, hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni e materiale informativo mostrando interesse verso una certa attività. L’obiettivo di questo Leggi tutto…

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…