L’espressione e-commerce, commercio elettronico, fa riferimento alla compravendita di beni e servizi commercializzati attraverso piattaforme online. La nascita di questo sistema di vendita è -come facilmente intuibile- è legata alla diffusione che internet ha avuto negli ultimi 30 anni. Pensate, era il 1995 quando Jeff Bezos, nel suo garage di Seattle, ebbe una brillante intuizione e spedì il primo libro venduto da Amazon!

Da allora molte cose sono cambiate: Amazon è diventato il colosso che tutti conosciamo, abbiamo assistito alla fioritura di moltissimi e-commerce, alcuni con caratteristiche simili, altri con logiche leggermente diverse, come E-bay, alcuni specializzati altri invece con un assortimento più ampio… Molta strada è quindi stata fatta, ma le direzioni che è possibile prendere sono ancora molteplici, quali saranno dunque le tendenze in atto del fattore e-commerce?

Alcuni li abbiamo già potuti ampiamente constatare per il 2017 e sono tutt’oggi ancora in atto. Tra questi il fattore Asia: il mercato asiatico, in particolar modo quello cinese, sta assumendo sempre più importanza come dimostra anche l’avvenire di colossi dell’e-commerce proprio di origine cinese. Inoltre, secondo recenti studi, l’85% della futura classe media, in pochi anni, sarà concentrata in questo continente. Cosa significa ciò? Significa che siccome la classe media rappresenta un terreno molto fertile per le vendite, soprattutto in un mercato in crescita come quello cinese, le imprese, o comunque i retailer, dovranno optare per una strategia che comprenda e-commerce in grado di distribuire su scala internazionale.

Altro fattore da tenere in considerazione è il mobile che sta diventando la modalità preferita per l’acquisto online. Questo è un dato di straordinaria importanza per i retailer poiché, le moderne tecnologie di geolocalizzazione e le applicazioni, offrono la possibilità di offrire un servizio sempre più personalizzato, interattivo e diretto. L’importanza del fattore mobile apre poi le porte ad un altro fenomeno in atto, quello del social selling. Considerato che, mediamente, un utente trascorre il 50%del proprio tempo online sui social, integrare una strategia di tal sorta potrebbe rivelarsi una mossa vincente.

La personalizzazione sarà un altro punto fondamentale. In questo senso gli e-commerce stanno evolvendosi verso servizi di personalizzazione dei prodotti e realtà virtuali 3D che consentano all’utente di vedere il prodotto in tutte le sue parti e caratteristiche. A questo proposito, gli e-commerce di moda stanno lavorando per offrire ai propri clienti servizi più precisi, affidabili e tecnologici che permettano di poter scegliere al meglio la taglia corretta. In questo campo, infatti, il 30% degli acquisti viene ancora reso a causa di una scorretta valutazione della taglia. Infine, anche a causa dell’uso sempre più spasmodico del mobile, diviene necessario sfruttare i micro-momenti. Gli utenti guardano il proprio smartphone mentre attendono il pranzo, durante la pausa caffè, prima dell’inizio di un film… L’insieme di queste situazioni crea dei micro-momenti utili alla vendita che vanno intercettati e sfruttati dal marketing con una strategia integrata che comprenda l’uso di mail, applicazioni e notifiche.

A tal proposito, i retailer non devono dimenticare che gli acquisti effettuati mediante i negozi tradizionali hanno ancora un peso maggiore. Questo significa che bisogna sì puntare sui canali e-commerce, senza però trascurare la fisicità del proprio punto vendita anzi, la necessità che si riscontra è quella di integrare le due realtà. Le strategie devono infatti essere multicanale, tenendo ben presente che ogni canale ha le proprie peculiarità, mantenendo però un’unità e una complementarietà di fondo ormai indispensabile anche per favorire la diffusione di una corretta e professionale immagine.

 

Categorie: E-commerce

Articoli correlati

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

E-commerce

Instagram Shopping in soccorso al vostro e-commerce!

Instagram Shopping è una nuova funzionalità introdotta per il vostro business. Avete un e-commerce? E gestite già una Pagina Facebook e un profilo business di Instagram per la vostra attività? Instagram Shopping, da qualche mese Leggi tutto…

E-commerce

E-commerce: perché un chatbot ci aiuta a vendere di più?

Il chatbot è uno strumento utile e tempestivo per i clienti ed economico per l’azienda. In un mondo, quello dell’e-commerce, sempre più diretto verso la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.   Con il web la comunicazione Leggi tutto…