Le immagini hanno rivoluzionato il marketing; Instagram è il social network con la collezione di immagini più famoso e vistato al mondo. Trovare una connessione tra questi due enunciati è molto semplice.  Mettiamoci che da ormai un po’ di tempo le immagini e le foto sono diventate fondamentali anche in ottica SEO, che un terzo delle visite ai siti web arriva da smartphone, che i social network rappresentano buona parte del traffico web… Il risultato?

Instagram è uno strumento di marketing indispensabile per il nostro business.

Come usare Instagram per aumentare le conversioni? Vediamolo insieme.

Il metodo migliore per rappresentare il nostro brand, non è con le parole, ma con le immagini: foto e video hanno un potenziale enorme in termini di espressività ed emotività, riescono a condensare un messaggio e attivare una risposta emozionale.

Su Instagram inoltre è possibile linkare nei commenti e nelle didascalie le pagine che rimandano ai nostri prodotti.

Oltre alle foto e ai video dei prodotti, una buona strategia di marketing prevede di raccontare l’azienda attraverso le immagini legate al brand: la storia, i personaggi e i luoghi del nostro lavoro creano curiosità nei visitatori e fidelizzano i clienti.

Stessa cosa per quanto riguarda il processo di produzione dei prodotti: come sono costruiti, quali standard utilizziamo, come funziona il processo che parte da un’idea e finisce con un oggetto? La curiosità è un grande motore per tutte le persone.

Di fondamentale importanza l’uso degli #hashtag. Servono per farci trovare dagli utenti e per legare le parole chiave del nostro lavoro agli interessi del momento e dei consumatori. Utilizziamo più hastag per ogni foto e video, lavoriamo di creatività e troviamo associazioni anche fantasiose.

L’hashtag è utilissimo anche nel procedimento inverso: anche noi possiamo trovare le persone interessate a un determinato argomento seguendo le parole chiave, e in questo modo conoscere meglio il nostro target, contattarli, instaurarci una relazione e un dialogo. In poche parole, trasformarli da contatti a conversioni.

Instagram è un ottimo canale anche per coinvolgere gli utenti (quindi i nostri potenziali contatti, ergo conversioni) attraverso concorsi a premi organizzati: chiediamo loro di postare una foto e un video con uno specifico hastag, stabiliamo un premio, e in poco tempo avremo allargato il giro dei nostri contatti. Possiamo promuovere il concorso tramite i social media e aggiungere contatti alla newsletter.

Se Instagram offre grandi opportunità a costi contenuti per la nostra attività, integrarlo alle altre forme di comunicazione è sicuramente l’arma vincente per allargare il nostro business. Tutti i nostri contatti sono potenziali clienti e quindi conversioni.

 

 

Articoli correlati

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…

Social Network

Cos’è il punteggio di pertinenza di Facebook Ads?

Vi abbiamo già parlato di Facebook Ads e di come utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (qui). Ora vediamo cos’è il punteggio di pertinenza, come influisce sulle inserzioni e come migliorarlo. Il punteggio di pertinenza Leggi tutto…

Social Network

Twitter per farsi conoscere

Molti si chiedono perché mai dovrebbero usare Twitter come strumento di marketing per la propria attività. La risposta è molto semplice e la possiamo ottenere grazie ad alcuni dati: Twitter ospita più di 300 milioni Leggi tutto…