L’applicazione Instagram nasce nel 2010 per opera di Kevin Systrom e Mike Kriege. L’idea era quella di sviluppare un’applicazione per smartphone che consentisse di condividere le proprie fotografie in modo semplice ed immediato.

Il boom si ebbe quando l’applicazione cominciò ad essere disponibile anche per dispositivi Android, prima, e con l’acquisizione da parte di Zuckerberg poi. Perché questo secondo fatto ha inciso così tanto sulla crescita dell’applicazione? Semplice, perché Zuckerberg, da buon imprenditore, ha capito le potenzialità che questo strumento poteva avere per le imprese, è stato proprio lui, infatti, ad introdurre la possibilità di passare ad un account business, collegato ad una pagina Facebook. I vantaggi di questo passaggio, risiedono nel fatto che l’applicazione ci mette a disposizione una serie di statistiche e impressions sui nostri followers che possono essere davvero utili e preziosi.

Perché Instagram può essere importante per la nostra attività? Per rispondere a questa domanda basta sapere che Instagram conta più di 700 milioni di utenti mensili attivi a livello globale e più di 14 milioni di utenti in Italia. A questo si aggiunge il fatto che Instagram accompagna le persone in ogni momento della giornata oramai, dalla colazione alla cena, dai momenti di tempo libero alla pausa caffè.

Ma come possiamo sfruttare le potenzialità di questo strumento? Vediamo insieme alcuni tips che possono aiutarci a indirizzare la nostra attività su Instagram!

1.Individuare obiettivo e target

Prima di tutto è importante domandarsi quale sia la mission dell’account, ovvero quale sia l’obbiettivo primario. Che sia una vetrina di prodotti, un modo per farsi conoscere maggiormente, per mostrare chi siete e cosa fate o per fidelizzare gli utenti, la mission differente comporterà una diversa modalità di azione. Successivamente, è opportuno chiedersi quale vogliamo che sia il nostro target, ovvero il pubblico che desideriamo raggiungere.

2.Utilizzare gli hashtag giusti

Come raggiungerlo? Uno strumento che ci può aiutare sono gli hashtag. Gli hashtag sono molto importanti in una piattaforma come Instagram perchè permettono di ottenere una maggiore visibilità. Ci sono hastagh di piccola, media e grande portata, starà a voi selezionare gli hashtag che ritenete più adatti. Fate attenzione: gli hashtag più popolari godranno sicuramente di una concorrenza maggiore, difficile da scalare. Inoltre, badate bene a quello che è il vostro target: se la vostra azienda si rivolge ad un pubblico italiano, sarà inutile utilizzare hashtag che attraggono utenti internazionali. 

3.Attenzione ai contenuti

Poste queste premesse, possiamo passare alla fase contenutistica. Che tipo di contenuti vogliamo utilizzare? Che suggestioni vogliamo creare? Con quale ritmo di pubblicazione? I contenuti sono estremamente importanti poiché rappresentano la modalità con cui vi ponete al vostro pubblico, tuttavia nella moltitudine di contenuti presenti e postati ogni giorno è altrettanto importante trovare un modo per distinguersi. Abbiamo la fortuna di poter comunicare tramite fotografie, puntate quindi su contenuti in grado di emozionare, colpire, coinvolgere. Tra gli approcci si ricordano la trasnmedialità, la gamification e lo storytelling. A questo proposito, possono essere d’aiuto anche le cosiddette Stories. Le Stories sono immagini o video di breve durata che restano visibili per 24 ore, possono essere sfruttate per creare continuità nei contenuti, raccontarsi, coinvolgere. Inoltre, per gli account aziendali e con un determinato numero di follower, Instagram offre la possibilità di inserire uno “Swipe Up” che si collega direttamente ad una landing page.

Ed infine…

Sembra scontato ma in realtà non lo è. L’utente che vi segue deve avere la possibilità di scoprire di più sulla vostra attività o sulla vostra passione quindi oltre ad un link ad un sito o ad una landing page in biografia non dimenticatevi di inserire i vostri estremi e le modalità attraverso cui gli utenti possono contattarvi.

Articoli correlati

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…

Social Network

Cos’è il punteggio di pertinenza di Facebook Ads?

Vi abbiamo già parlato di Facebook Ads e di come utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (qui). Ora vediamo cos’è il punteggio di pertinenza, come influisce sulle inserzioni e come migliorarlo. Il punteggio di pertinenza Leggi tutto…

Social Network

Twitter per farsi conoscere

Molti si chiedono perché mai dovrebbero usare Twitter come strumento di marketing per la propria attività. La risposta è molto semplice e la possiamo ottenere grazie ad alcuni dati: Twitter ospita più di 300 milioni Leggi tutto…