Consigli utili per far crescere il proprio business sfruttando smartphone e tablet, gli strumenti più utilizzati dagli utenti.

 

Se parliamo delle strategie di marketing per dispositivi mobile come smartphone e tablet, ci troviamo davanti a un considerevole numero di aspetti: esigenze vecchie e nuove degli utenti, canali di comunicazione e di relazione, format di contatto innovativi, tecnologie touch, ottimizzazione per dispositivi differenti e altro ancora.

Perché puntare sul mobile marketing?

Semplice, perché in Italia una persona su due accede a internet da dispositivo mobile, mentre il tempo passato in rete è stimato sulle due ore circa pro capite, di cui il 70% sempre da mobile. Davanti a questi dati, ci accorgiamo facilmente che il mobile marketing non è un target, ma un universo.

Vediamo allora quali saranno le tendenze di mobile marketing per il 2018.

Mobile responsive. Il marketing digitale da mobile è particolare, perché deve riuscire a coniugare il livello fisico (dimensioni, schermo, usabilità) con quello digitale. Oltretutto è un settore in fortissima crescita, basti pensare che in poco tempo il controllo delle email da mobile è salito fino al 90%. Se è vero che i tassi di apertura sono ancora leggermente a favore del desktop rispetto al mobile, i dati sulle condivisioni di email invece sono schiaccianti a favore del mobile: 55% contro 16%.

Ne deriva che sempre maggiore attenzione sarà dedicata al mobile responsive, quindi alle nuove tecniche di progettazione dei siti per adattare automaticamente i contenuti a ogni tipo di dispositivo.

Customer journey. Con l’utilizzo di smartphone e tablet si ampliano moltissimo le opzioni di call to action a disposizione del consumatore: QR Code, Tag, NFC si aggiungono a quelli tradizionali. Per questo sarà necessario progettare il percorso dedicato al rapporto utente-azienda in modo nuovo, con un occhio alla tecnologia e un altro alle azioni fisiche degli utenti.

Micro moments. L’utilizzo di smartphone e tablet ha portato alla frammentazione del viaggio dell’utente, nel senso che esigenze diverse e particolari portano interazioni utente-azienda brevi e ripetute. Questo per i brand può trasformarsi in un vantaggio, costruendo nuove strategie di ingaggio quasi personalizzate per forma, tempo e luogo.

In sintesi, nel 2018 sarà necessario sviluppare una strategia di customer journey integrata, fornire ai consumatori contenuti sempre più interessanti e un’esperienza di navigazione fluida e veloce.

Anche gli strumenti di misurazione a nostra disposizione si evolveranno ancora, trasformando la comunicazione in un senso sempre più bidirezionale.

 

Articoli correlati

Mobile Marketing

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Mobile Marketing

Perchè fare SMS Marketing?

L’ SMS Marketing è quella strategia di marketing diretto con la quale il messaggio pubblicitario viene veicolato al destinatario tramite un SMS. Nonostante l’SMS sia una tecnologia che esiste da molti anni, è solo negli Leggi tutto…

Mobile Marketing

SMS Marketing: quali sono le prossime imperdibili date?

Gli SMS sono uno dei migliori strumenti per le nostre campagne di marketing, soprattutto nel periodo natalizio, fino a metà gennaio. Perché non approfittarne?     Nel complesso e dinamico mondo del marketing digitale, gli Leggi tutto…