Molti si chiedono perché mai dovrebbero usare Twitter come strumento di marketing per la propria attività. La risposta è molto semplice e la possiamo ottenere grazie ad alcuni dati: Twitter ospita più di 300 milioni di utenti di cui circa 8 milioni sono italiani.

Si tratta di una platea molto vasta e, quindi, una grande opportunità di accrescere la propria visibilità.

Partiamo da alcune informazioni in merito a questo interessante social network. Innanzitutto, Twitter è una piattaforma di microblogging che serve per veicolare notizie in tempo reale. I post che vengono pubblicati su Twitter vengono chiamati Tweet e sono messaggi di testo dalla lunghezza massima di 280 caratteri. Nel post possiamo includere un link che rimanda per esempio al nostro sito web. I Tweet, inoltre, possono essere integrati con un contenuto multimediale, ovviamente, con l’obiettivo di attirare maggiore attenzione.

Il Tweet, oltre ad essere visibile ai propri follower, può essere visualizzato anche dagli utenti interessati ad un certo argomento tramite l’uso degli Hashtag.

L’Hashtag è “un’etichetta” che crea un collegamento ipertestuale tra tutti i messaggi che contengono la stessa etichetta.

Questo dettaglio offre la possibilità di raggiungere praticamente ogni utente, anche chi non conosce il nostro brand o non segue la nostra pagina. Già qui è, quindi, intuibile come questo Social Media possa rivelarsi efficace come strumento per fare Lead Generation.

Ma vediamo cosa è possibile fare e dunque che obiettivi potremmo raggiungere attraverso Twitter:

  • Pubblicizzarsi: uno degli scopi principali è quello di farsi conoscere. Twitter viene utilizzato come canale attraverso il quale aumentare il numero di potenziali clienti. Il beneficio è legato alla vastità della platea e alla coerenza del target;
  • Ascoltare: Twitter può essere utilizzato come strumento di ascolto attraverso il quale capire cosa si dice di noi. Di conseguenza, si cercherà di intervenire o per rafforzare la nostra reputazione o per cercare di far cambiare idea agli utenti;
  • Interagire: questo social network viene spesso usato dalle aziende come strumento di dialogo diretto con i propri utenti. Questi, possono infatti fare domande e ricevere assistenza immediata. Un’elevata interazione da parte dell’azienda aumenta la fidelizzazione del cliente al Brand;
  • Promuovere: promuovere un nuovo prodotto, un servizio o anche un evento.

Altro elemento estremamente importante di Twitter è il retweet. Se, infatti, i contenuti proposti vengono ritenuti molto interessanti, c’è la possibilità che questi vengano condivisi dai nostri utenti.

Le conseguenze del retweet non sono assolutamente da sottovalutare. Rimbalzando da un account ad un altro, un tweet, potrebbe diventare virale e dare grande visibilità al brand.

Se questo non bastasse, Twitter offre diverse modalità di fare advertising attraverso l’apposita area Business Twitter:

  • Promoted Tweet: si tratta di Tweet sponsorizzati. L’inserzionista paga per sponsorizzare un proprio Tweet con l’obiettivo di raggiungere più utenti e massimizzare l’interazione;
  • Promoted Account: viene usato per aumentare il numero di followers. L’account sponsorizzato viene proposto a persone che ancora non lo seguono ma potrebbero trovarlo interessante;
  • Promoted Trends: sono le tendenze sponsorizzate. Servono a mettere uno certo Hashtag in cima alla lista degli argomenti di tendenza.

In conclusione, il nostro consiglio è quello di integrare questo prezioso strumento nella strategia di Social Media Marketing poiché offre concrete possibilità di aumentare il proprio pubblico e raggiungere utenti interessati.

 

Articoli correlati

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…

Social Network

Cos’è il punteggio di pertinenza di Facebook Ads?

Vi abbiamo già parlato di Facebook Ads e di come utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (qui). Ora vediamo cos’è il punteggio di pertinenza, come influisce sulle inserzioni e come migliorarlo. Il punteggio di pertinenza Leggi tutto…

Social Network

Quando è meglio pubblicare sui social?

Come già abbiamo più volte detto, nella definizione della nostra strategia di marketing nulla deve essere lasciato al caso. Anche tutti quegli aspetti che potrebbero sembrare secondari o non determinati, vanno analizzati e presi in Leggi tutto…