La pubblicità su Facebook costa poco e può farci raggiungere un target preciso ma molto ampio. Vediamo come ottimizzare le risorse che vogliamo investire.

Il social network più grande del mondo è l’ideale per fare conoscere la propria azienda o attività e raggiungere un pubblico targettizzato. La pubblicità su Facebook ha un’ottima resa costi/ricavi, è un investimento molto conveniente se fatto nel modo giusto. Vediamo allora come ottimizzare l’investimento in Facebook Ads in 5 consigli.

L’obiettivo ultimo di ogni campagna di web marketing è aumentare le conversioni, quindi le vendite. Per fare questo, spesso, è importante passare da obiettivi intermedi come per esempio aumentare la visibilità, stabilire campagne differenti per B2B e B2C, recuperare informazioni sul proprio utente tipo, comunicare all’esterno la nostra identità.

Gli obiettivi che possiamo raggiungere con Facebook Ads infatti sono: visibilità e identità del brand o di un prodotto, aumento del traffico sul sito web e degli iscritti alla newsletter, ricerca informazioni sugli utenti.
5 consigli per ottimizzare l’investimento su Facebook Ads:
1. La profilazione del target è fondamentale per ogni campagna di marketing. Su Facebook Ads è possibile scegliere i destinatari della nostra comunicazione in base a molte variabili: geografiche, anagrafiche, genere, lingua, argomenti e interessi. In questo modo è possibile restringere il campo e ottimizzare l’investimento evitando dispersione di risorse.

2. Stabiliamo quanto vogliamo investire per la nostra campagna. Possiamo cominciare con piccole cifre (anche 5 o 10€ al giorno) e incrementare nel tempo. L’importante è che l’investimento sia costante.

3. Fattore tempo. A differenza di altri strumenti, con Facebook Ads è meglio realizzare campagne di pochi giorni, magari ripetute nel tempo, perché questo tipo di advertising cresce all’inizio e poi va a calare. Il fattore tempo però è anche importante quando proponiamo un’offerta o una promozione: dobbiamo generare un senso di urgenza nell’utente.

4. È indispensabile realizzare grafiche personalizzate per la promozione dei post. Le immagini rendono molto di più rispetto a un testo, quindi conviene investire su immagini di buona qualità e professionali.

5. Contenuti gratuiti. Una buona strategia è l’offerta di contenuti: guide, software, demo, analisi in azienda ecc… L’importante è trovare un cavallo di Troia per stabilire un contatto con l’utente, utile per instaurare una relazione professionale o anche soltanto per spingerlo a registrarsi, a fornire i suoi dati e iscriversi alla newsletter. Far conoscere o provare direttamente il proprio prodotto è un’ottima strategia.

 

Articoli correlati

Social Network

Social Insight: può l’analisi dell’attività degli utenti migliorare la pianificazione dei budget?

Sentiamo spesso parlare di “social insight”. Una possibile traduzione è: analisi del comportamento che gli utenti hanno quando navigano e utilizzano i social network. Chi utilizza i social network per la promozione della propria azienda, Leggi tutto…

Social Network

Cos’è il punteggio di pertinenza di Facebook Ads?

Vi abbiamo già parlato di Facebook Ads e di come utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (qui). Ora vediamo cos’è il punteggio di pertinenza, come influisce sulle inserzioni e come migliorarlo. Il punteggio di pertinenza Leggi tutto…

Social Network

Twitter per farsi conoscere

Molti si chiedono perché mai dovrebbero usare Twitter come strumento di marketing per la propria attività. La risposta è molto semplice e la possiamo ottenere grazie ad alcuni dati: Twitter ospita più di 300 milioni Leggi tutto…