L’ SMS marketing è uno strumento molto utile e poco costoso, da sempre utilizzato per fare lead generation e ottenere conversioni.

Utilizzare messaggi di testo per raggiungere i propri lead o clienti è un’operazione consueta nelle campagne di marketing digitale. App di messaggistica o SMS, il risultato non cambia: oggi tutti hanno un cellulare e possiamo raggiungere ogni utente in qualsiasi momento. Anzi, per avvicinarsi a un preciso target di utenti, magari di una certa età e poco “digitalizzati”, spesso l’SMS è la strada migliore.

L’SMS marketing è un canale di promozione utilizzato in molte forme: per gli auguri di Natale o compleanno ai clienti, inviti a inaugurazioni o eventi, ringraziamenti, invio di dettagli relativi a offerte o servizi, e altre ancora.

Proprio per la natura così “intima” dell’SMS, è meglio realizzare una campagna profilando per bene il nostro target, ma in ogni caso sarà uno strumento molto efficace: a differenza delle mail, quasi sempre un SMS in arrivo viene aperto; ha carattere di brevità e semplicità, quindi immediatamente leggibile e comprensibile; pertanto ha un tasso di conversione maggiore di email o altri canali.

Inoltre, oggi il costo di una campagna di invio SMS è quasi irrilevante.

Vediamo allora 4 consigli per una campagna di SMS efficace:

1. Carattere amichevole e sintetico. L’SMS stabilisce un contatto diretto con l’utente, cerchiamo un tono confidenziale e sempre profilato in base al messaggio destinato e al target di riferimento. Dobbiamo essere brevi, concisi, nessuno legge messaggi lunghi. In 160 caratteri è necessario almeno attivare la curiosità del nostro utente.

2. Identifichiamoci. Abbiamo detto che l’SMS è confidenziale, ragione per cui è importante che il destinatario riconosca immediatamente il mittente. Altrimenti perderemo di credibilità e affidabilità.

3. Incuriosire il lettore. Un consiglio (forse meglio chiamarlo “regola”) per attirare l’attenzione del lettore, è di scrivere le prime parole del messaggio in maiuscolo (scegliete bene le prime parole, forse saranno le uniche lette!). In ogni caso, l’importante è incuriosire il destinatario.

4. Call to action. Ecco, questa è la regola per eccellenza: in ogni messaggio deve essere presenta la call to action. È la parte più breve ma anche quella fondamentale per arrivare più vicini alla meta della conversione. Può essere la risposta al messaggio, un numero da chiamare, l’invito alla visualizzazione del sito web o di una landing page, oppure semplicemente la presentazione di un’offerta speciale. In ogni caso deve essere molto visibile e generare un senso di urgenza.

 

 

Articoli correlati

Mobile Marketing

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Mobile Marketing

Perchè fare SMS Marketing?

L’ SMS Marketing è quella strategia di marketing diretto con la quale il messaggio pubblicitario viene veicolato al destinatario tramite un SMS. Nonostante l’SMS sia una tecnologia che esiste da molti anni, è solo negli Leggi tutto…

Mobile Marketing

Mobile Marketing: quali saranno le tendenze del 2018?

Consigli utili per far crescere il proprio business sfruttando smartphone e tablet, gli strumenti più utilizzati dagli utenti.   Se parliamo delle strategie di marketing per dispositivi mobile come smartphone e tablet, ci troviamo davanti Leggi tutto…