Strategie di post vendita e up-selling nell’email marketing per essere più efficaci

Giunti ad una delle fasi finali del processo che vede i lead trasformarsi in clienti, non resta che fare l’ultimo passo: renderli fan.

Cosa significa? Che al giorno d’oggi, così come nel sistema di vendita tradizionale, non ci  si può accontentare del cliente occasionale. Bisogna puntare a chi acquista abitualmente sul vostro sito, in modo che torni più volte a concludere trattative con voi. La linfa vitale della vostra azienda è il fatturato, e questo ne risentirebbe immediatamente se vi lasciaste perdere i clienti abituali.

Perché? Per due ragioni: Primo, per una questione di dimensioni: al di là dei colossi che occupano la fetta più grande del mercato e hanno maggior potere contrattuale, perdere clienti vuol dire perdere numeri ed è distruttivo.

Secondo, per il passa-parola: i clienti che hanno una buona esperienza e sono tenuti in considerazione anche dopo l’acquisto diventano i promotori del vostro business. Non solo acquisteranno altri prodotti, ma vi faranno anche ottima pubblicità portando nuovi visitatori e nuovi potenziali clienti. 

E allora come?

POP-UP E E-MAIL DI RINGRAZIAMENTO

Il primo è il piccolo pop-up che spunta dopo aver confermato l’acquisto, di solito è sotto forma di cartellino colorato o fumetto. Breve, conciso e apprezzato: va dritto al punto e viene velocemente memorizzato, specialmente se contiene un font particolare e un’ immagine.

L’ e-mail di ringraziamento invece è il passo successivo, quello che guadagna la fiducia del cliente aumentando la percezione di essere trattato col giusto riguardo che ritiene di meritare. Un link alla pagina dei contatti o un numero della helpline è sempre necessario, oltre che gradito. Le e-mail di questo tipo non sono affatto da trascurare; è anche grazie ad esse che si riesce a costruire un rapporto duraturo e produttivo col cliente.

PRODOTTI O SERVIZI UPDATED

La proposta d’acquisto delle nuove versioni dei prodotti, potenziati con più funzioni, più accessoriati migliorati tenendo conto dei commenti dei consumatori è una delle strategie di up-selling più sfruttate ed efficaci.

Lo stesso vale per i servizi: suggerire un nuovo servizio più completo, ad esempio offrire nuovi contenuti di qualità superiore o tempi più rapidi, è una prassi comprovata nei campi più vari.

Come fare ad aver successo grazie a questa tecnica, direttamene sul website o via mail, è semplice: permettere un facile confronto con gli i prodotti base o precedenti. Mettere in evidenza le differenze delle diverse versioni, come spesso si vede nel settore della tecnologia con gli elettrodomestici, induce i potenziali acquirenti a desiderare quella integrale. L’esito è l’aumento delle vendite più redditizie.

ESTENSIONE DI GARANZIA

L’estensione di garanzia fa leva sull’avversione al rischio dei consumatori. Sottolineare al momento dell’acquisto, sulla landing page, i problemi che potrebbero sorgere col passare di mesi o anni e garantire una soluzione in cambio di una spesa più grande è una pratica molto persuasiva.

Essa non è solo utile dal punto di vista monetario ma si presta anche a rassicurare il customer guadagnando la sua fiducia, facendo sì che preferisca stringere altri accordi con la vostra attività rispetto a quella di un concorrente.

SUGGERIMENTI DI PRODOTTI SIMILI CHE POTREBBERO INTERESSARE

Difficile non notare questi consigli sui siti più svariati, da quelli di abbigliamento a quelli di  prodotti di cancelleria. Questa specie di rilancio, come nel caso delle nuove versioni, preme sulla curiosità del compratore facendogli valutare il prodotto inizialmente selezionato con altri più costosi o di marchi più noti. Ancora una volta è molto probabile che, attraverso questo paragone, alla fine venga acquistato quello più caro perché risulterà la scelta più astuta.

 

Articoli correlati

Email Marketing

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Email Marketing

Mailing list: 6 consigli su come creare la propria

La mailing list è un elenco di indirizzi mail di utenti che, iscrivendosi ad un form, hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni e materiale informativo mostrando interesse verso una certa attività. L’obiettivo di questo Leggi tutto…

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…