Oggigiorno una buona strategia commerciale non può sottovalutare il canale dell’email marketing.

Se il vostro obbiettivo è quello di l’email marketing nel vostro piano di digital marketing ecco 8 tipi di email che sicuramente pianificherete!

Quante tipologie di email possiamo creare?

Il numero di email possibili per delle campagne di marketing è davvero elevato. Abbiamo provato a sintetizzare 8 tipologie che possono essere definite come “standard” e delle quali sicuramente non potrete fare a meno.

  1. Welcome email

La lettera di benvenuto è indispensabile per i nuovi subscribers, per iniziare ad instaurare un rapporto con nuovi potenziali clienti.

La welcome email solitamente viene utilizzata con un tono informale, comunica ai nuovi prospect il vantaggio di riceve informazioni periodiche sui propri prodotti o servizi, eventuali promozioni o concorsi a premi.

  1. Newsletter

L’email che informa il cliente e che ci mette in relazione con lui.

Nella newsletter si cerca di attrarre l’attenzione del cliente attraverso un design armonioso, non vengono quindi utilizzati lunghi formati e si cerca di dividere il contenuto a piccole dosi. La cosa da non dimenticare? Lasciate sempre i vostri contatti all’interno della newsletter.

  1. Email promozionali

Vengono utilizzate per promuovere prodotti o servizi, sono indirizzate ad un target di clienti studiato. Solitamente si tratta di email brevi con la caratteristica di attirare il cliente verso l’offerta e crearne il bisogno.

  1. Testimonial email

Si utilizza questo tipo di messaggio per creare e/o rinforzare il valore della vostra azienda da parte del cliente, per obbiettivo è necessario utilizzare testimonials e design che si leghino in modo corretto al messaggio che si vuole trasmettere. L’utilizzo di immagini rafforza questo tipo di comunicazione.

  1. Email di informazione sul prodotto

Questo tipo di email serve ad informare il cliente come utilizzare al meglio il prodotto e/o il servizio. Utilizzate un approccio da costumer service.

  1. Educational email

Questo tipo di email serve per fidelizzare il cliente e creare un rapporto di fiducia tra le parti. È necessario offrire consigli in pillole, in modo da creare un interesse e indurre il lettore a volerne sapere di più e quindi con “call to action” mirate attirare l’utente sul sito dell’azienda.

  1. Reorder email

È importante ricordare al cliente quando è ora di ordinare nuovamente il proprio prodotto preferito, questo tipo di comunicazione si adatta in modo particolare ad aziende che si occupano di prodotti periodici (cura del corpo, cosmesi, prodotti omeopatici, capsule per caffè… ecc). La call to action, deve essere chiara e diretta.

  1. Email di sondaggio

È importante far sapere al vostro cliente che l’azienda ci tiene alla sua opinione al fine di migliorarsi. È dunque importante che la compilazione di un questionario sia semplice per ottenere le informazioni di cui avete bisogno, deve essere rapida e chiara per arrivare dritti al punto. Una mail di sondaggio spesso viene “ricompensata” con un buono sconto, un omaggio, anche questo aiuta a fidelizzare il cliente che si sento ricompensato per il suo prezioso contributo.

 

Articoli correlati

Email Marketing

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Email Marketing

Mailing list: 6 consigli su come creare la propria

La mailing list è un elenco di indirizzi mail di utenti che, iscrivendosi ad un form, hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni e materiale informativo mostrando interesse verso una certa attività. L’obiettivo di questo Leggi tutto…

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…