5 buoni motivi per non comprare una lista di indirizzi email

 

Avere un database di utenti è fondamentale per le nostre strategie di marketing digitale, perché sono i primi destinatari delle nostre offerte e promozioni, newsletter, comunicazioni…

Possiamo comprare un database già (più o meno) targettizzato, oppure costruirne uno nostro con le strategie di acquisizione lead e contatti. Se la prima soluzione è sicuramente più comoda, la seconda è quella giusta per il nostro business.

Vediamo perché conviene costruire il proprio database di utenti:

1. Se compriamo liste di indirizzi email di privati o di aziende, non acquistiamo anche il consenso dei proprietari di quegli indirizzi a ricevere comunicazioni da parte nostra. Per poterlo fare legalmente serve infatti il consenso esplicito di ogni utente. Ne deriva che, tecnicamente, comprare un database pieno di indirizzi email non serve a niente.

2. Se utilizziamo una piattaforma di email marketing, come probabilmente facciamo o abbiamo intenzione di fare, un database acquistato non è una grande idea: questi utilissimi siti infatti vietano espressamente l’utilizzo di database email comprati.

3. Abbiamo visto le motivazioni “formali”, adesso passiamo a quelle sostanziali. I database di email che troviamo in vendita, soprattutto se a prezzi vantaggiosi, sono di solito inutili perché composti da liste di indirizzi vecchi e non aggiornati, ormai classificati probabilmente come spam: utenti che non solo non rispondono ma neanche visualizzano la nostra comunicazione, nel caso che esistano. Per quanto poco possiamo pagarla, una lista di questo tipo non ha alcun valore.

4. Una lista di indirizzi comprati su internet, di solito non ha alcun valore per un altro motivo logico: quanti come noi l’hanno già acquistata e utilizzata? Molti, moltissimi. Ne deriva che i proprietari di quegli indirizzi (se ancora attivi) ricevono già sulla casella di posta una marea di spam. I tassi di apertura saranno prossimi allo zero.

5. A cosa serve mandare una comunicazione a qualcuno che non sa neppure che esistiamo? A poco. Se il mittente è ignoto, la comunicazione nella maggior parte dei casi viene cestinata o archiviata nello spam, quindi prima o poi riconosciuta come spam dal provider. Se aperta, invece, rischiamo di rovinare la nostra reputazione prima ancora di presentarci come si deve.

 

Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione.

 

 

Articoli correlati

Email Marketing

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Email Marketing

Mailing list: 6 consigli su come creare la propria

La mailing list è un elenco di indirizzi mail di utenti che, iscrivendosi ad un form, hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni e materiale informativo mostrando interesse verso una certa attività. L’obiettivo di questo Leggi tutto…

E-commerce

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…