Il Real Time Bidding funziona come un’asta online per la pubblicità, ma i rilanci sono basati sul target e permette di correggere il tiro in tempo reale.

 

Ormai esistono moltissime soluzioni per quanto riguarda la pubblicità online, ce ne sono per tutte le esigenze e per tutte le tasche, ma questa innovativa forma di advertising non è ancora molto conosciuta al popolo della rete. Scopriamo allora di che cosa si tratta e come funziona.

Il Real Time Bidding è una nuova attività di advertising online che permette di pubblicare annunci pubblicitari in tempo reale intercettando un target selezionato in base ai comportamenti e alle abitudini di navigazione sul web.
Detta così somiglia a tante alte forme di pubblicità che già conosciamo, ma in realtà si differenzia per il suo funzionamento innovativo. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Il Real Time Bidding è una vera e propria asta di spazi pubblicitari sulla rete.
Per spiegare meglio di che cosa si tratta, facciamo una premessa e chiamiamo advertiser chi compra la pubblicità e publisher chi la vende.

Funziona così: l’advertiser crea la propria campagna pubblicitaria scegliendo target e budget, e si connette al web attraverso un software chiamato Demand Side Platform (DSP), un programma in grado di esplorare migliaia di siti. Il publisher, invece, vende la impression e fornisce il suo spazio pubblicitario. Ogni advertiser fa la propria offerta e il software valuta e decreta il vincitore dell’asta.
Il bello di tutto questo sta nel fatto che il software utilizza algoritmi complessi capaci di azzeccare quali annunci daranno maggior risalto per una campagna in un certo sito web.

Quali sono i vantaggi del Real Time Bidding? Vediamoli insieme sinteticamente:
• Dà la possibilità all’advertiser di comprare impression in base alle preferenze del target di riferimento.
Individua più facilmente e con maggiore sicurezza gli utenti che visualizzeranno la pubblicità.
• È possibile cambiare e valutare in tempo reale la campagna, in modo tale da correggere eventuali errori o aggiustare il tiro in corsa.
• Consente di fare lead generation e remarketing, up selling e cross selling, quindi trovare nuovi clienti, proporre altri articoli ai clienti già acquisiti.

Con il Real Time Bidding è possibile conoscere in anticipo gli utenti che visualizzeranno l’advertising, così diventa più facile e proficuo fare pubblicità sia per le piccole che per le grandi aziende. È uno strumento molto utile per gli e-commerce e per fare lead generation, ma al tempo stesso per rafforzare la notorietà del brand.

E gli svantaggi del Real Time Bidding? Nonostante l’affidabilità del sistema, alcune aziende hanno esternato qualche perplessità circa la visibilità dei propri annunci, perché non esiste altra strada che affidarsi alle capacità di calcolo del software.

 

Articoli correlati

Digital Marketing

Propensione al consumo: come influenza il digital marketing

Possiamo definire propensione al consumo la relazione esistente tra la scelta d’acquisto di un individuo e la sua possibilità di acquisto. La propensione al consumo sembra un valore lontano dalle logiche del digital marketing. Ambito Leggi tutto…

Digital Marketing

Ricerche vocali: come “Hey Google” sta modificano il digital marketing

Le ricerche vocali sono sempre più utilizzate dagli utenti. Semplificano la ricerca anche per chi, con la tecnologia, ha qualche difficoltà. Le ricerche vocali sembrano proprio essere il futuro e per questo motivo anche il Leggi tutto…

Digital Marketing

Blockchain: di cosa si tratta e come potrebbe influenzare il mondo dell’advertising

Di blockchain ne sentiamo sempre più parlare. Una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo online, ma non solo… Innanzitutto proviamo a definire in maniera, anche semplicistica, di cosa si tratta quando si parla di blockchain. Leggi tutto…